Partnership

Una nuova linea aerea collegherą il Veneto con la Romania

2014, Febbraio 11

"Siamo molto lieti di sostenere l’introduzione di una nuova linea aerea tra Verona e Romania" ha dichiarato il sindaco del Comune di Verona, Flavio Tosi, durante il Forum Economico di Verona, organizzato venerdì 7 febbraio dalla Rappresentanza della Camera di Commercio e dell’Industria della Romania in Italia (Rappresentanza Cciro Italia).
Quello di Verona è stato il secondo Forum economico organizzato quest’anno dalla Rappresentanza Cciro Italia, dopo quello di Firenze, e si è svolto presso il Palazzo della Gran Guardia, in collaborazione con il comune.
Invitati speciali sono stati il segretario di stato del ministero romeno dell’Economia, Adrian Volintiru, il sindaco di Verona, Flavio Tosi, il console generale della Romania a Trieste, Cosmin Dumitrescu, il console onorifico della Romania a Trento, Maurizio Passerotti.
Il segretario di stato Adrian Volintiru ha esposto alcuni dati essenziali che riguardano la Romania e ha illustrato quali sono i settori che più attirano gli investimenti italiani e in generali quelli stranieri. La Romania è il settimo paese più popolato, il nono come estensione e ai primi posti come crescita economica. Nel 2013 la crescita è stata dell’1,8%, mentre le previsione per il 2014 si attestanto intorno al 2,2%. Adrian Volintiru ha poi dichiarato come le esportazioni nel 2013 siano cresciute del 9% rispetto all’anno precedente, toccando i 50 miliardi di euro.
Il segreto della crescita?
"Molto importante risulta il capitale umano. La Romania dispone di una popolazione ben armonizzata nel rapporto età-manodopera; le università sono 108 con 629 facoltà, che offrono 215 mila laureati all’anno, con un grande potenziale nel settore industriale. Un altro grande vantaggio comparativo è il costo della manodopera. In questo contesto, la Romania compete solamente con la Bulgaria e ritengo che il nostro paese rappresenti un ambiente favorevole per gli investimenti con costi inferiori. Il tasso di  disoccupazione nel 2013 è stato del 7,1% e fino al 2016 ipotizziamo che si attesterà al 6,2%", ha spiegato il segretario di stato.
Il TVA (imposta sul valore aggiunto) è al 24%, mentre tutte le altre imposte sono ferme al 16%. La Romania è il secondo paese da questo punto di vista, dietro alla Bulgaria. Per quanto riguarda gli investimenti esteri, la Romania è al  7° posto sui 28 paesi dell’UE, secondo uno studio europeo citato dal segretario di stato. Per attirare gli investimenti, la Romania accorda aiuti di stato: il capitale a disposizione è di 1 miliardo di euro, e l’aiuto che la Romania accorda agli investimenti esteri diretti arriva fino al 50%. Adrian Volintiru ha portato l’esempio dell’azienda Pirelli, che ha aperto i battenti di una fabbrica a Slatina, metà degli investimenti essendo stati supportati dallo stato romeno. In conclusione, sono state annunciate la privatizzazione di diverse compagnie importanti quest’anno, come Tarom, CFR Merci, Oltchim, Poste Romene, ecc.
Il sindaco di Verona, Flavio Tosi, ha espresso soddisfazione per l’arrivo della delegazione del Governo della Romania e della Camera di Commercio italo-romena. Tosi ha parlato della collaborazione storica tra le aziende del Veneto, di Verona nello specifico, e la Romania. "Sul territorio romeno c’è, da tanto tempo ormai una presenza storica di aziende e di imprenditori del nostro territorio, che ad oggi si conferma come una collaborazione reciproca, vista la presenza importante di aziende romene nel territorio veronese e in generale in Veneto.
Flavio Tosi ha lodato la comunità romena residente nel comune di Verona, che rappresenta il 3% degli abitanti della città. "E’ quindi un rappoto molto forte, molto solido, positivo, basato su una grande collaborazione reciproca e ogni tipo di iniziativa che tende a consolidare questo tipo di rapporto, dal punto di vista sociale, economica o culturale, è sostenuta dalla nosta amministrazione". L’iniziativa che tende a creare una nuova linea aere tra Verona in Romania rientra in questa ottica e il sindaco ha dichiatrato che la stessa è "ottima per il rafforzamento degli investimenti".
Il presidente della Rappresentanza Cciro Italia ha spiegato che "il progetto è fortemente sostenuto dalla Rappresentanza Cciro Italia, una nuova linea aerea, una w in termini aeronautici, un volo che partirà da Bucarest con itinerario Verona Timisoara, per poi ritornare da Timisoara, Verona, a Bucarest, e partirà in aprile. Sono stato incaricato ad iniziare i negoziati con l’aeroporto di Verona e il sostegno del sindaco Tosi è positivo. Il volo verrà affettuato da una compagnia romena al 100%, sarà un volo di linea dedicato non solo ai romeni abitanti nella zona di Verona, ma anche agli imprenditori italiani e romena che si trovano a fare la navetta tra i due paesi. Come premio, gli investitori che dimostrano di aver investito un milione di euro in Italia o in Romania durante il 2014 viaggeranno gratuitamente sulle nostre linee. E’ un premio della Camera e della compagnia", ha poi dichiarato Eugen Terteleac.
Il sindaco di Verona è stato insignito dell’onorificienza di membro di onore dell’Associazione dei Romeni in Italia. "E’ un grande piacere per me accordare l’ottava onorificienza di membro di onore ARI", ha detto Eugen Terteleac.
Al seminario sono intervenuti anche Marius-Cristian Cristea, consigliere economico dell’Ambasciata di Romania in Italia – Ufficio di Pomozione Commerciale ed Economica, Antonio Lella, Assessore Comune di Verona, Andrea Amato, segretario generale della Rappresentanza Cciro Italia, Corneliu Dinu, vicepresidente Rappresentanza Cciro Italia, Andrea Colla, imprenditore italiano in Romania, che ha ricevuto un diploma di merito. Durante questo forum è stato accordato per la prima volta il premio di imprenditore dell’anno. Il premio 2013 è stato accordato alla sig.ra Monica Petrica, per la costanza e per gli importanti risultati ottenuti nella promozione dei prodotti tradizionali romeni. A partire da quest’anno il premio verrà accordato agli imprenditori più meritevoli con passaporto romeno che operano in Italia. A premiare Monica Petrica lo stesso sindaco di Verona Flavio Tosi, in considerazione del fatto che l’operato dell’imprenditrice insiste anche sul territorio di Verona. Monica Petrica è la proprietaria della catena di supermercati Milcov, con punti vendita a Verona, Torino, Padova e Roma.
Ufficio stampa Rappresentanza Cciro Italia