Partnership

CCIRO Italia ha costituito il CLUB DEGLI IMPRENDITORI di Roma

2014, Ottobre 26

La Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia (CCIRO Italia) ha organizzato domenica, 26 Ottobre 2014, presso la sede operativa di CCIRO Italia, una riunione di lavoro alla quale hanno partecipato 30 imprenditori romeni e italiani, membri CCIRO Italia. In questa occasione è stato costituito il  Club degli imprenditori di Roma.

Alla riunione sono stati presentati diversi progetti in corso di CCIRO Italia come ad esempio:

- Incubatore per le PMI: dipartimento che elabora i progetti di investimento dei membri che investono in Romania ed in Italia, dipartimento di cui si attende la partecipazione di altri rappresentanti istituzionali della Romania (i tecnici del Ministero delle Politiche Agricole, Ministero dell'Economia, Ministero dei Fondi Europei, Ministero del Turismo).

- L’Ufficio di Promozione e Marketing Turistico: CCIRO Italia ha iniziato questo progetto e ha istituito il suo primo ufficio a Roma. Questo tipo di struttura sarà allestita all'interno delle attività commerciali romene, in modo che i romeni in Italia abbiano la possibilità di prenotare la loro vacanza in Romania, escludendo così la necessità di reindirizzare le vacanze in altri paesi come la Turchia, la Grecia, ecc.

Le attività commerciali che ospiteranno questi uffici diventeranno un punto di riferimento per la comunità romena in quanto nello stesso posto le persone potranno acquistare prodotti romeni, biglietti aerei, vacanze, biglietti per spettacoli, ecc.

Sempre in questa occasione è stata presentata una parte dei servizi CCIRO Italia riservati ai membri, come le garanzie sui prestiti, formazione, assistenza legale, consulenza, ricerche di mercato, progetti europei/regionali, ecc.

Durante i lavori, CCIRO Italia ha premiato per la proficua collaborazione ed il successo imprenditoriale registrato nel 2014, diversi personalità d'affari presenti: Francesco Di Stefano - Europa7HD, Lorenzo Santilli - FELICI srl, Silvia Danila - avvocato, Alex Lin - Changhong Electric Europe s.r.o., Lamberto Lapucci - Credito Artigiano, Valentina Gherman - avvocato, Dr. Florian Brunstein - Chiropratico, Studio chiropratico di Roma, specialista chiropratica, Ovidiu Burduşa - imprenditore, Cosmin Cristea - Sibiana Food.

Il titolo di "Membro sostenitore CCIRO Italia", conferma il diritto a far parte del progetto"Incubatore per le PMI" e dal dipartimento "Club degli imprenditori CCIRO Italia", dipartimento che vuole essere una rete di professionisti i quali attraverso le loro capacità professionali e imprenditoriali siano in grado di sostenere i progetti di investimento, sia nell’economia romena che italiana.

Dal Club degli Imprenditori CCIRO Italia fanno già parte  50 membri CCIRO Italia, imprenditori romeni e italiani.

CCIRO Italia, fondata nel 2013, sulla base degli obiettivi statutari dell’Associazione dei Romeni in Italia, ha come obiettivi principali lo sviluppo delle relazioni economiche tra la Romania e l’Italia, sostenendo sia gli imprenditori romeni in Italia che gli italiani che investono in Romania, l’attrazione di nuovi investimenti esteri sopratutto nell’economia romena, il rilancio e il miglioramento dell’immagine della Romania all’estero. CCIRO Italia tra le sue priorità intende sostenere le istituzioni statali romene in Italia (ambasciate, consolati), le chiese e le associazioni romene in Italia.