Partnership

L'intervento del signor Angel Tâlvăr - Ministro delegato per le Relazioni con i Romeni all'Estero durante la XVI edizione del Forum Economico România-Italia, Torino 14 maggio 2015, “Ridiamo sicurezza e concretezza alle aziende nell’economia romena”

2015, Maggio 15

 

Cari imprenditori romeni ed italiani,

 

Le relazioni commerciali tra la Romania e l'Italia contribuiscono all’incremento del potenziale di crescita delle relazioni tra i due paesi. Allo stesso tempo, esse vengono a rafforzare i legami stabiliti tra i due paesi e popoli. La ragione è semplice: attraverso di esse, i cittadini di entrambi i paesi stanno lavorando insieme per raggiungere il benessere.

L'Italia è uno dei principali partner economici della Romania, che riafferma anche da questo punto di vista gli ottimi rapporti di cooperazione. Stiamo parlando di un legame speciale, in cui si ritrovano numerosi fattori. Elenchiamo i principali attori economici e le grandi aziende italiane, che hanno progetti, investimenti e contatti in Romania. Esse sostengono la bilancia commerciale e pesano in un modo determinante nella dinamica commerciali.

Ma c'è anche un livello di relazioni economiche che si instaurano a livello umano. E’ quello rappresentato dalle piccole e medie imprese, create da imprenditori romeni che vivono in Italia o dagli imprenditori italiani residenti in Romania. Anche questa è una forte realtà dell'economia che colpisce anche la bilancia commerciale ed il suo peso giorno per giorno diventa più grande. Noi tutti, politici, imprenditori ed altri, dobbiamo prestare attenzione a questa realtà. Essa contribuisce direttamente alla prosperità del popolo, prosperità che arriva sulla via più breve a loro, riflettendosi nello sviluppo.

Eventi come questo sottolineano quanto peso ha questa realtà, quant’è costante da un punto di vista economico, quante persone coinvolge e quanto sia importante per loro.

In Italia c'è una grande comunità di romeni, una delle più grandi, non solo nell’Unione Europea ma nel mondo. Questi romeni sono una parte dell'economia italiana e romena al tempo stesso. Loro lavorano in Italia, sia come dipendenti, sia come imprenditori contribuendo al Prodotto Interno Lordo di questo paese.

Allo stesso tempo, i cittadini inviano alcuni dei loro guadagni in Romania, ma il più gratificante è il fatto che tra i romeni, ci sono sempre più imprenditori, persone che hanno messo in opera i loro progetti d’affari. Queste persone creano posti di lavoro in Italia, queste persone creano una parte del Pil italiano. Loro conoscono bene il mercato romeno ed i suoi vantaggi. Essi importano dalla Romania ed esportano in Romania, stimolando i processi di produzione nella nostra economia. Questi imprenditori romeni in Italia si sono formati in un ambiente dinamico, competitivo in un mercato concorrenziale, in una cultura d’affari con tradizione. Essi portano in Romania valori e competenze di cui abbiamo bisogno.

In riferimento allo slogan di questo forum,“Ridiamo sicurezza e concretezza alle aziende nell’economia romena” vorrei concludere questa lettera dicendoVi di confidare nell'economia romena, perchè ha una serie di vantaggi: è un'economia giovane, emergente che offre elevati opportunità di crescita. Essa è un'economia con tanto spazio da conquistare dagli imprenditori. Vorrei proprio che questo fatto sia conosciuto dagli imprenditori romeni in Italia.

Vi aspettiamo per darVi il benvenuto, venite a far crescere il vostro business a casa. Avete lavorato e lavorate in Italia, ma io sono convinto che siete sempre rimasti emotivamente legati al vostro paese. Pertanto vi sto invitando a diventare parte dell'economia romena. Molti imprenditori stranieri hanno scoperto questo e molti di loro sono italiani.

Venite e riscoprirete la Romania, come un paese in cui la vostra attività può essere sviluppata.

 

Cordiali saluti,

Angel Tâlvăr