Bucarest, 6 novembre 2013: La Camera di Commercio e dell’Industria della Romania – Camera Nazionale, ha ospitato l’esposizione Lucebianca in Bucharest, come occasione di rilancio dell’industria della lavorazione dei metalli preziosi in Romania, attraverso la firma dell’accordo di collaborazione tra la Rappresentanza in Italia della Camera di Commercio e dell’Industria della Romania CONF. ASCA. Confederazione Artigianato Servizi Commercio e Agricoltura e APA Associazione Provinciale Artigianato Napoli.
All’evento, organizzato presso il Palazzo della Camera Nazionale, è stato presente anche il sig. Eugen Terteleac, Presidente della Rappresentanza in Italia della Camera di Commercio e dell’Industria della Romania, il quale ha sottolineato le molteplici implicazioni ed effetti nell’economia della Romania e lo sviluppo delle relazioni romeno-italiane.
Da una parte, l’evento ha sottolineato l’importanza del primo affaccio in Romania dell’azienda italiana Lucebianca, che ha presentato al pubblico romeno le nuove collezioni già famose per i clienti italiani con i nomi di: le Bebè gioielli, Qabala e Vera.
Dall’altra parte, attraverso la firma di un accordo di collaborazione si istituzionalizza l’iniziativa romena di creare una scuola di mestieri dedicata al cesellamento e alla lavorazione dei materiali preziosi che sarà promossa e finanziata attraverso azioni concertate dalle parti firmatarie il documento.
“Le parti incoraggeranno e faciliteranno la firma di contratti e di altri accordi di cooperazione tra istituzioni e compagnie di categoria e specializzate dei due paesi”, riporta l’accordo firmato a Bucarest da romeni e italiani.
La comunità d’affari della Romania potrà così beneficare di scambi di competenze, tecnologie e professionalità, caratteristiche che rendono famosi in tutto il mondo le aziende italiane produttrici di gioielli.