Partnership

Monica Petrică, imprenditrice romena dell’anno 2013 in Italia

2014, Febbraio 9

"Il premio Imprenditore Romeno in Italia 2013 viene accordato alla sig.ra Monica Petrică, per la sua costanza e per gli importanti risultati ottenuti nella promozione dei prodotti tradizionali romeni". Con queste parole, il presidente della Rappresentanza della Camera di Commercio della Romania in Italia , Eugen Terteleac, ha annunciato, Venerdì 7 febbraio a Verona, il primo riconoscimento annuale degli imprenditori romeni in Italia.
La premiazione è avvenuta durante i lavori del Forum economico Romania Italia a Verona, il secondo convegno di quest’anno , che segue quello di Firenze, organizzati dalla Cciro Italia. Il forum è stato organizzato in collaborazione con il comune di Verona e si è svolto all’interno del Palazzo della Gran Guardia.
Da quest’anno, il premio verrà accordato agli imprenditori romeni in Italia che risulteranno essere più meritevoli.
La giuria dell’Imprenditore romeno dell’anno in Italia è stata presieduta dal segretario di stato del Ministero dell’Economia Adrian Volintiru, presente a Verona per l’occasione. La nascita di questo premio è stata suggerita dal programma di sostegno degli imprenditori romeni nella diaspora ideato dal ministro delegato per i romeni all’estero Cristian David, che sfortunatamente non ha potuto partecipare all’evento.
Il premio della Camera di Commercio è stato consegnato dal sindaco di Verona, Flavio Tosi, in rilevanza del fatto che l’operato della sig.ra Monica Petrică insiste anche sul territorio veronese. Monica Petrică è proprietaria della catena di supermercati Milcov presenti a Verona, Torino, Padova e Roma, con un giro d’affari che nel 2013 ha superato i 10 milioni di euro, raggiunti attraverso l’import interamente di prodotti romeni.