Partnership

Gli Inni della Romania e dell’Italia cantati da un coro di bambini durante il Forum economico Romania-Italia a San Salvo

2014, Marzo 19

“Questo coro di bambini, diretto dall’associazione Decebal, partecipa agli eventi culturali almeno una volta al mese a San Salvo. L’integrazione dei romeni di San Salvo si riflette in toto nella vita quotidiana di questi bambini”, ci spiega con orgoglio il presidente dell’associazione, Sigismund Puczi. In San Salvo la comunità romena ammonta a più di 900 unità residenti.
Il Forum Economico è stato aperto dalle autorità locali, rappresentate da Nicola Argirò, consigliere regionale e presidente della Commissione per l’attività produttive della Regione Abruzzo, che ha salutato complimentandosi con gli organizzatori dell’evento e ringraziando i rappresentanti CCIRO Italia per la disponibilità mostrata nell’organizzare questo evento. In una società moderna, le opportunità economiche sono uno strumento che unisce i paesi, in questo caso la Romania e l’Italia, rinsalda le relazioni e gli scambi economici, ha dichiarato Virginio Di Pierro, presidente Lions Club San Salvo, co-organizzatori dell’evento.
E’ intervenuto anche Oliveiro Faienza, consigliere per le attività produttive, che ha confermato la disponibilità e l’interesse crescente degli imprenditori Abruzzesi nell’investire nell’economia romena, così come anche l’apertura istituzionale nel supportare gli investitori romeni in vari settori, come il turismo, l’agricoltura, il commercio, servizi, ecc. Moderatore dell’incontro è stato il giornalista Pino Cavuoti.
La Rappresentanza della Camera di Commercio e dell’Industria della Romania in Italia (CCIRO Italia), rappresentata al Forum dal presidente Eugen Terteleac e dal segretario Andrea Amato, ha presentato durante l’incontro le opportunità economiche disponibili in Romania, i settori economici degni di interesse come quello energetico, agricolo, edile, delle infrastrutture, ecc.
Andrea Amato ha parlato dei fondi europei messi a disposizione per investitori romeni e stranieri e delle politiche e dei servizi CCIRO Italia, che vanno a completare i servizi del sistema camerale romeno per le piccole e medie imprese.
L’incubatore per le piccole e medie imprese, presentato da Eugen Terteleac, è una commissione all’interno della CCIRO Italia, in grado di analizzare qualsiasi tipo di richiesta che arriva dagli imprenditori che intendono investire in Romania. L’attività di questa commissione ha attirato l’attenzione dei presenti che hanno chiesto informazioni riguardo al sistema fiscale romeno, alle opportunità e alla sicurezza degli investimenti stranieri, alla burocrazia istituzionale romena. Gli investitori presenti non hanno ricevuto solo risposte ma anche la disponibilità per alcuni incontri con esperti della Camera di Commercio di Roma e Bucarest.

Il presidente ICEPS, Fausto Capalbo, ha contribuito con una presentazione e uno storico degli scambi economici bilaterali Romania-Italia. L’esperienza di più di 50 anni del presidente ICEPS è stata presentata in breve. Fausto Capalbo considera che l’economia romena può assorbire l’esperienza di successo accumulata dagli imprenditori romeni in Italia, e specialmente l’esperienza di alcune aziende in più settori di attività (agricoltura, edilizia) attese in Romania.
“Un evento riuscito, ben organizzato, un Forum economico che produrrà risultati importanti. Voglio ringraziare il signor Sigismund per l’opportunità offerta ai presenti durante questo incontro. L’associazione Decebal diventa partner della Camera di Commercio e dell’Industria della Romania in Italia e beneficerà di tutto il supporto istituzionale e personale per progetti di interesse comune, sviluppati in Abruzzo”, ha dichiarato Eugen Terteleac.
CCIRO ITALIA