Venerdi, 18 Luglio 2014 presso l'Accademia di Romania di Roma, in occasione del X° Forum Economico, la Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia (CCIRO Italia), persona giuridica italiana, ha celebrato in un ambiente festivo il compimento del primo anno di attività.
A quest’importante evento hanno partecipato rappresentanti dello Stato Italiano, rappresentanti delle confederazioni sindacali italiane, membri sostenitori CCIRO Italia, rappresentanti di Roma Capitale.
Tutti i presenti sono stati accolti conformemente alla tradizione romena, con il pane e il sale.
La conferenza è stata moderata dal giornalista e collaboratore CCIRO Italia, Jean Luc Umberto Bertoni, nella Sala Conferenze dell'Accademia di Romania, che è diventata sovraffollata, grazie all'importanza dei temi per il dibattito.
L’apertura ufficiale dei lavori del Forum è stata assicurata dal presidente Eugen Terteleac: "Sempre qui, presso l'Accademia di Romania nel 2003 è stato incluso nello statuto dell'Associazione dei Romeni in Italia l’obiettivo che riguardava la creazione di una Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia. Nel gennaio 2013, è stato costituito proprio in questa stanza, il Gruppo d’Iniziativa per l'istituzione dell'ente che conduco oggi. Sempre nel 2013, nel mese di luglio, esattamente un anno fa, qui è stata presentata la Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia. A quel momento storico erano presenti Ministri, Segretari di Stato del Governo Romeno, l’Ambasciatore della Romania in Italia, Dana Constantinescu, il Presidente della Camera Nazionale di Commercio e alcuni di quelli presenti anche oggi.
Come ben sapete, fino al 3 luglio di quest'anno, la nostra istituzione rappresentava il sistema camerale romeno. Con una decisione contro gli interessi economici della Romania, l'attuale consiglio direttivo della Camera di Commercio Nazionale ha revocato la delega di rappresentanza in Italia. Così CCIRO Italia, da tale data, rinnucia a rappresentare la Camera Nazionale e sostituisce il logo utilizzato. Rafforzeremo la collaborazione con le istituzioni economiche romene, nel rispetto delle disposizioni statutare sulla base delle quali è stata costituita CCIRO Italia.
Permettetemi di riassumere alcune delle nostre attività svolte durante quest'anno:
In un solo anno, CCIRO Italia è riuscita ad aprire uffici a Roma, Perugia, Torino, Bologna e Milano, con filiali in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Umbria.
L’Aquila, 19 Ottobre 2013 - Forum Economico Abruzzo, il primo Forum Economico svolto in collaborazione con la CCIAA dell’Aquila, in seguito alla firma del protocollo d’intesa tra le due camere.
Bucarest, 30 Ottobre 2013 – Sfilata di Moda - Mario Valentino Fashion in Bucharest. L’evento ha presentato ai partecipanti in anteprima in Romania i nuovi modelli di scarpe e borse da donna, collezione primavera-estate 2014 marca Mario Valentino.
Bucarest, 5 Novembre 2013 - Luce Bianca – gioielli italiani in Bucarest. L’evento ha presentato ai partecipanti in anteprima in Romania i nuovi modelli di gioielli dei seguenti propri marchi: leBebé Gioielli - Qabala – Vera, del produttore Lucebianca, gruppo con sede a Marcianise.
Perugia, 9 Novembre 2013 - Forum Economico Umbria. Forum organizzato a Perugia, in seguito alla firma del protocollo d’intesa con la CCIAA di Perugia.
Torino, 16 Novembre 2013 - Forum Economico Piemonte. Il terzo forum regionale è stato organizzato in Piemonte. Presente all’incontro il sindaco della città Piero Fassino, il quale ha lodato l’iniziativa e l’alto grado di integrazione degli abitanti romeni, sottolineando l’importanza dei lavoratori romeni per l’economia della regione.
Roma, 29 Novembre 2013 - Forum Economico Lazio, Borsa delle opportunità e degli investimenti – evento promosso durante i festeggiamenti della “Giornata dei romeni all’estero” e della “Giornata Nazionale della Romania”.
29 Gennaio 2014 - Forum Economico Lazio Incontro istituzionale presso la Camera di Commercio ed Industria della Romania a Bucarest. Alla riunione, organizzata da CCIRO Italia, hanno partecipato rappresentanti del Governo, di vari ministeri e del mondo imprenditoriale della Romania. Lo scopo principale della riunione e stato la presentazione delle attività della Camera di Commercio in Italia, un esempio di internazionalizzazione dell’attività della CCIR.
Firenze, 31 Gennaio 2014 - Forum Economico Toscana. L’incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali e del settore privato – imprenditori italiani e romeni in Toscana, si è svolto presso il Salone de’ Dugento, all’interno del Palazzo Vecchio, sede del comune fiorentino. Durante l’evento è stato lanciato il progetto „incubatore per le piccole e medie imprese”.
Verona, 7 Febbraio 2014 - Forum Economico Veneto. Il Forum economico si è svolto presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona, in collaborazione con il comune. Il sindaco di Verona, Flavio Tosi, presente al Forum, ha parlato della collaborazione storica tra le aziende del Veneto, di Verona nello specifico, e la Romania. Durante questo forum è stato accordato per la prima volta il premio di imprenditore dell’anno. Il premio 2013 è stato accordato alla sig.ra Monica Petrica, per la costanza e per gli importanti risultati ottenuti nella promozione dei prodotti tradizionali romeni. A partire da quest’anno il premio verrà accordato agli imprenditori più meritevoli con passaporto romeno che operano in Italia. A premiare Monica Petrica lo stesso sindaco di Verona Flavio Tosi, in considerazione del fatto che l’operato dell’imprenditrice insiste anche sul territorio di Verona. Monica Petrica è la proprietaria della catena di supermercati Milcov, con punti vendita a Verona, Torino, Padova e Roma.
Chieti, 15 Marzo 2014 - Forum Economico - San Salvo. Evento durante il quale sono state presentate le opportunità economiche disponibili in Romania, settori economici come l’energia, agricoltura, edilizia, infrastrutture, ecc.
Milano, 4 aprile 2014 - Forum Economico Lombardia - Il Forum, organizzato in collaborazione con la filiale di Milano, guidata da Romulus Popescu, ha riunito imprenditori romeni operanti nella regione Lombardia e imprenditori italiani, e ha promosso il dialogo tra le comunità economiche e di affari. Il settore predominante trattato durante i lavori è stato quello dell’agricoltura, con particolare attenzione verso il settore alimentare e logistico. Altri temi trattati all’interno del Forum sono stati le risorse d’acqua, la depurazione dell’acqua, la zootecnia, il sistema sanitario, la logistica dei medicinali, così come la promozione dei brevetti italiani in quello che riguarda l’infrastruttura autostradale.
Bucarest, 15-17 maggio 2014 - Missione economica in Romania - La Rappresentanza della Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia (CCIRO Italia) ha organizzato nel periodo 15-17 maggio 2014 una missione economica in Romania, alla quale hanno partecipato imprenditori italiani che intendono investire in agricoltura, costruzioni, energia e turismo. In tre giorni, la delegazione dall’Italia ha partecipato ad incontri con rappresentanti delle autorità e del settore privato a Bucarest, Magurele e Costanza.
Bologna, 31 maggio 2014 - Forum Economico Emilia Romagna - Il Forum Economico di Bologna, organizzato in collaborazione con il Comune di Bologna si è svolto presso una delle più prestigiose location della città, la Sala Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle autorità, del settore imprenditoriale e della comunità romena.
Bucarest, 17 giugno 2014 - Senato della Romania - I rappresentanti della Camera di Commercio della Romania in Italia (CCIRO Italia), il Presidente, Eugen Terteleac ed il Vicepresidente, Corneliu Ioan Dinu hanno partecipato martedì 17 giugno 2014 presso il Parlamento della Romania al ricevimento solenne dedicato alla celebrazione dei 150 anni dalla costituzione del Senato Romeno.”
Il secondo relatore dell’evento, Alessandra Bianchi, Vicepresidente Confartigianato Roma: "La stretta collaborazione tra CCIRO Italia e Confartigianato Roma ha prodotto in questo primo anno di collaborazione dei risultati straordinari. Gli imprenditori in Italia hanno ora a disposizione i più importanti servizi necessari per combattere la crisi economica: la formazione per lo sviluppo delle imprese, la garanzia per i prestiti rivolti agli imprenditori.
Abbiamo sviluppato nuove strategie per sostenere gli investitori, sopratutto coloro che desiderano internazionalizzare oppure investire in Romania. Le nostre proposte, Confartigianato e CCIRO Italia sono: proteggere le marche romene ed italiane e gli investitori che penetrano i due mercati. I problemi degli investitori sono al centro delle nostre preoccupazioni, CCIRO Italia e Confartigianato per i prossimi anni."
Carlo Capria, (Dipartimento per lo Sviluppo Economie Territoriali, Piccole e Medie Imprese), della Presidenza del Consiglio dei Ministri d'Italia: "Ringrazio gli organizzatori per avermi dato l'opportunità di parlare di questa buona cooperazione con CCIRO Italia. Con l’amico Eugen Terteleac posso complimentarmi per il dinamismo ed i risultati ottenuti qui in Italia. Caro Eugen, hai esposto la necessità di riformare il sistema camerale romeno esattamente come ha effettivamente proposto Matteo Renzi ed il Governo Italiano qualche tempo fa. Non c'è bisogno di abolire le camere di commercio, perché questo significherebbe altri disoccupati, ma sarebbe opportuno riformarle, proprio come hai detto. Dobbiamo farle funzionare, farle lavorare per i suoi membri, cosi diventeranno rappresentative. È necessario cambiare anche le politiche riguardo ai giovani, innovatori e innovazioni. Dobbiamo investire in Italia, denaro c’è: molte istituzioni bancarie hanno riserve enormi e hanno cominciato a concedere prestiti. Le PMI devono essere sostenute, le ditte individuali uguale cosi come fa CCIRO Italia.
"Insieme per conoscerci meglio" è lo slogan all'ordine del giorno. Solo insieme possiamo farcela. Ci sono troppe istituzioni, camere di commercio, confederazioni, associazioni che lavorano individualmente. Solo insieme possiamo riuscire nei progetti di interesse nazionale per l'Italia e la Romania .... "
Andrea Amato, Segretario Generale CCIRO Italia: "I nostri progetti sono i seguenti: un aiuto concreto per gli imprenditori romeni in Italia, li aiutiamo a trovare soluzioni per l'infinità di problemi che devono affrontare spesso. Anche quando desiderano investire nell'economia romena, noi riusciamo nel migliore dei modi a guidarli per un percorso breve e sicuro. Abbiamo creato un dipartimento funzionante, l’incubatore per le piccole e medie imprese, che spesso riesce a fare l'impossibile per gli investitori vicini al fallimento. Le ditte individuali che falliscono in Italia perdono tutto: case, immobili, onore e dignità. Noi riusciamo a salvarli grazie alla professionalità e alle competenze dei nostri colleghi di CCIRO Italia. Riusciamo anche grazie all’esperienza dei nostri partners. I progetti CCIRO Italia per i prossimi anni sono rivolti verso il sostegno dell'economia romena, la riforma del sistema camerale romeno così come ha dichiarato il presidente Terteleac. "
Michele Gasperis, Presidente della Camera di Commercio Italo-Mongola: "Il partnership con CCIRO l'Italia ha già dato importanti risultati. La professionalità dei nostri colleghi romeni ha rafforzato la fiducia nelle nostre organizzazioni, dei membri e dei partner, CCIRO Italia. Sviluppiamo insieme a CCIRO Italia progetti d’importanza vitale per l’ambiente imprenditoriale al quale siamo collegati. Sono convinto che l’entusiasmo del presidente Terteleac sta alla base di importanti risultati dell'ente CCIRO Italia e del partnership con la Camera di Commercio Italo-Mongola. "
Ernesto Carpentieri, Presidente AEREC: Il 11 Luglio 2014 il presidente Terteleac è diventato membro con titolo accademico nella nostra organizzazione. Ci sono altri colleghi accademici romeni: Ion Iliescu, Ecaterina Andronescu, Ioan Corneliu Dinu ed altri. Lavoreremo insieme per lo sviluppo delle relazioni economiche tra i due paesi: Italia e Romania. I nostri professionisti accademici creeranno una rete intorno CCIRO Italia, struttura che svilupperà progetti innovativi e di successo per le due economie, Italia - Romania "
Gianfranco Grieci, Presidente FAGRI filiera agricola italiana: "L’agricoltura efficiente e di qualità è la garanzia del futuro. Il 20% del PIL in Italia proviene dall'agricoltura e dai suoi derivati. I lavoratori romeni portano un contributo importante. Le PMI costituite dai romene nel settore agro-alimentare italiano rappresentano una risorsa per l’economia italiana. Siamo molto interessati ad investire in Romania, nel settore agro-alimentare. Grazie alla collaborazione con CCIRO l'Italia, riusciremmo a trasferire in Romania la tecnologia e l’esperienza italiana. Grazie al protocollo d’intesa tra CCIRO Italia e FAGRI gli investitori romeni e italiani beneficiano di tutto il sostegno necessario per raggiungere gli obiettivi di sviluppo economico di successo."
Ioan Corneliu Dinu, Vicepresidente CCIRO Italia:"La storia comune, l’esperienza dell'immigrazione moderna tra i due paesi ci dice che gli italiani dal 1800 hanno costruito in Romania, hanno lavorato e contribuito allo sviluppo della Romania moderna, come i romeni oggi contribuiscono allo sviluppo dell'economia italiana. I romeni non rappresentano solo la manodopera a basso costo in Italia. Ci sono migliaia di ingegneri romeni che lavorano per Eni, medici e altri professionisti provenienti da molti campi che fanno onore alla Romania in Italia. CCIRO Italia tutela gli interessi sia dei membri italiani che romeni ".
Ana Maria Irimia, Presidente CCIRO Italia Torino/Piemonte: "Nel mese di gennaio 2014, CCIRO Italia ha organizzato un Forum Economico tenutosi a Bucarest, al quale hanno partecipato dei ministri, segretari di Stato, camere di commercio e datori di lavoro. Eravamo tutti d’accordo con un numero notevole di progetti. L’entusiasmo dei politici nei confronti dei nostri progetti di interesse nazionale era molto elevato. Putroppo sappiamo tutti che la cosa più difficile per i politici e mantenere le promesse. Ma questo non significa che noi dobbiamo abbandonare il tutto. Andiamo avanti. Siamo abbligati a continuare, abbiamo il dovere morale verso i due paesi, Romania ed Italia, verso i 45.000 imprenditori romeni in Italia e verso i membri CCIRO Italia ".
Infine, il Presidente CCIRO Italia, Eugen Terteleac ha ringraziato i partecipanti e collaboratori: "Un evento di successo. Ho notato che diversi relatori hanno usato il tradizione slogan dell'Associazione dei Romeni in Italia, "Insieme per conoscerci meglio". Confermo, oltre ad una reciproca consapevoleza, abbiamo bisogno di fatti, realizzazioni. Mi affido alle competenze di ciascuno di noi e sono sicuro, che i risultati CCIRO Italia del prossimo anno sarano molto più elevati, apriremo altri uffici in Italia e perché no, discuteremo dei risultati concreti come ne abbiamo parlato oggi. Vi ringrazio.”
Evento Speciale: In occasione dell’anniversario per il primo anno di attività, CCIRO Italia ha inaugurato il suo primo ufficio del turismo per i romeni in Italia e ha annunciato la creazione di una nuova televisione per i romeni in Europa, DACIA TV. Questa televisione sarà disponibile sul DTT Italia (Digitale Terrestre), a settembre 2014, per le regioni Abruzzo, Toscana e Lazio.
Ufficio stampa CCIRO Italia