Partnership

Gala - Top Nazionale delle Imprese

2014, Novembre 12

La CCIRO Italia ha partecipato, giovedì 6 novembre 2014 al Gala - Top Nazionale delle Imprese (XII edizione), evento organizzato presso Romexpo dalla Camera di Commercio Nazionale.

L'evento segna la risoluzione delle incomprensioni che hanno portato per un breve periodo, alla sospensione della stretta collaborazione tra la Camera Nazionale e la CCIRO Italia.

A partire dal prossimo anno, a seguito delle discussioni tra il presidente CCIRO Italia, Eugen Terteleac e il presidente della Camera di Commercio Nazionale, Mihai Daraban, gli imprenditori romeni di successo in Italia saranno rappresentanti nel "Top Nazionale delle Imprese".

Di seguito il comunicato CCIRO Italia:

“La Camera di Commercio e Industria della Romania ha premiato gli imprenditori più efficienti della Romania, durante il Gala - Top Nazionale delle Imprese, un evento che ha segnato la nuova strategia di sviluppo della CCIR, orientata verso l'incremento del commercio interno ed esterno e verso l'internazionalizzazione delle imprese romene.

In questa occasione, la Camera di Commercio e Industria della Romania - l'unica entità autorizzata da una legge organica ad organizzare il Top delle Imprese, ha accordato dei premi per l'eccellenza imprenditoriale e giornalistica.

Il Top Nazionale delle Imprese organizzato dalla CCIR è un "lavoro laborioso, un biglietto da visita per il contesto imprenditoriale della Romania", durante il quale sono state premiate 6486 imprese, ha dichiarato il presidente CCIR, il Signor Mihai Daraban nel corso dell’apertura del Gala TNF 2014. Il Signor Daraban si è congratulato con le società vincenti e ha richiesto alle aziende di unirsi con fiducia alle Camere di Commercio, "un fattore di moderazione tra i responsabili politici ed il contesto imprenditoriale".

"In prima linea il Ministero dell'Economia rappresenta il contesto imprenditoriale", ha dichiarato il Ministro dell'Economia, Sig. Constantin Niţă, specificando che grazie al parteneriato con CCIR, il contesto imprenditoriale "sarà ben rappresentato all'estero". Il Ministro dell’Economia ha elogiato gli imprenditori per i premi e ha augurato tanto successo nella loro attività.

Celebrato durante il Gala al quale hanno partecipato circa 500 ospiti - aziende, rappresentanti delle autorità, del Corpo Diplomatico accreditato a Bucarest, il Top Nazionale delle Imprese è stato organizzato sulla base di una metodologia incentrata su indicatori quali fatturato netto, utile operativo, l'efficienza delle risorse umane e del patrimonio netto.

La XII edizione del 2014 del Top Nazionale delle Imprese ha classificato sui primi posti a livello nazionale 589 aziende attive nel campo della ricerca, sviluppo ed alta tecnologia; 2.393 imprese industriali; 346 aziende del settore agricolo, pesca o piscicoltura; 281 imprese edili; 1955 del settore servizi e 922 commercio-turismo.

Tra queste, 919 aziende hanno ricevuto il Premio Nazionale (primo posto), mentre 797 aziende sono state classificate sul secondo posto e 717 aziende sul terzo posto, i primi tre posti sommando un giro d'affari di 80 miliardi di euro.

Credo che il settore imprenditoriale dovrebbe essere sostenuto di più in questo periodo di crisi. Lo Stato, le istituzioni competenti, le camere di commercio devono lavorare insieme per individuare le soluzioni per il settore imprenditoriale: i programmi, le leggi che potrebbero facilitare e stimolare gli affari.

CCIRO collabora bene sia con le istituzioni italiane che con quelle romene.

Dopo aver costituito il servizio "Il Club degli Imprenditori di Roma", il presidente CCIRO Italia Eugen Terteleac ha analizzato insieme al Presidente della Camera di Commercio Nazionale, Mihai Daraban la possibilità di consentire la partecipazione degli imprenditori romeni di successo in Italia al "Top Nazionale delle Imprese” del prossimo anno. Gli imprenditori romeni in Italia devono essere premiati durante l'evento del 2015 per ripristinare la loro fiducia nelle istituzioni statali, al fine di riconoscere a tutti gli uomini d'affari romeni della diaspora le capacità imprenditoriale: età, dinamismo, fatturato, ecc.

"Sono convinto, che da adesso,  momento in cui si riprende la collaborazione tra le due istituzioni, i vantaggi saranno in primo luogo per l'economia romena, per i romeni, per le persone di successo", ha dichiarato Eugen Terteleac, presidente CCIRO Italia.