Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia (CCIRO Italia) ha firmato il 4 Dicembre 2014 un Protocollo d’Intesa con il Dipartimento per le Piccole e Medie Imprese, Ambiente d’Affari e Turismo (DIMMMAT), del Governo della Romania. Attraverso questo protocollo, le due istituzioni s’impegnano a lavorare insieme per sviluppare e attuare delle politiche di sostegno agli investitori romeni ed italiani interessati ad investire nell'economia romena, ridare agli investitori romeni all’estero la fiducia nell'economia romena, obiettivo comune che sarà attuato principalmente in Italia attraverso l’attività della CCCIRO Italia. Gli investitori romeni interessati dell’economia italiana beneficeranno ugualmente del sostegno l’internazionalizzazione dell’attività (esportazione, la creazione di nuove filiali) in Italia.
Obiettivi:
1. La Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia, CCIRO Italia ed il Dipartimento per PMI, Ambiente d’Affari e Turismo intendono svillupare e attuare una strategia per promuovere e sostenere gli imprenditori romeni in Italia e gli investitori italiani con lo scopo di facilitare il processo di investimento nell'economia romena, anche attraverso l’attività delle Camere di Commercio e Industria italiane e delle Associazioni Italiani che appoggiano gli imprenditori dei due paesi.
2. La Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia, CCIRO Italia ed il Dipartimento per PMI, Ambiente d’Affari e Turismo intendono avviare delle azioni di promozione della cultura imprenditoriale, attraverso progetti e servizi concreti destinati agli imprenditori in Romania e in Italia .
3. Il Dipartimento per PMI, Ambiente d’Affari e Turismo e la Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia, CCIRO Italia intendono implementare soluzioni mirate a risolvere i problemi di gestione del processo di investimento, in particolare quello destinato all'economia romena.
4. Il Dipartimento per PMI, Ambiente d’Affari e Turismo e la Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia, CCIRO Italia mirano ad aiutare le aziende (romene ed italiane) nel processo di organizzazione, management e sviluppo del business in modo da reindirizzare i flussi di investimento verso il mercato romeno.
5. La Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia, CCIRO Italia ed il Dipartimento per PMI, Ambiente d’Affari e Turismo prevedono di contribuire alla diffusione di informazioni sulle opportunità di fare business nei due paesi, la Romania e l'Italia.
6. La Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia, CCIRO Italia ed il Dipartimento per PMI, Ambiente d’Affari e Turismo intendono organizzare il ciclo dei Forum Economici Romania-Italia iniziando dalla XII edizione di esso.
7. La Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia, CCIRO Italia ed il Dipartimento per PMI, Ambiente d’Affari e Turismo prevedono di organizzare la Fiera Romania - Italia iniziando dalla quarta edizione.
Questo protocollo d'intesa è stato firmato dalle due parti e sarà validp per un periodo di 5 anni, con possibilità di rinnovo automatico.
Dipartimento Comunicazione CCIRO Italia