Partnership

Scambi economici Romania - Italia oltre 12 miliardi di euro, confermano le previsioni CCIRO Italia

2015, Maggio 8

Gli scambi commerciali tra l'Italia e la Romania hanno raggiunto lo scorso anno un livello record di 12,5 miliardi di euro, ha annunciato l'Ambasciatore italiano a Bucarest, SE Diego Brasioli. Al tempo stesso, il numero delle imprese italiane costituite in Romania è incrementato del dieci per cento nel 2014.

“L'anno scorso non è stato un anno facile, ma nonostante questo abbiamo notato un aumento del 10 per cento nel numero di imprese italiane create in Romania e questo fatto è stato molto importante, sopratutto perchè ancora una volta ha dimostrato che, nonostante le apparenze, gli italiani hanno fiducia in Romania. Abbiamo raggiunto un livello record di scambi commerciali, circa 12,5 miliardi di euro. Le prospettive sono molto buone, abbiamo dati ed informazioni incoraggiante su questa evoluzione”, ha affermato Diego Brasioli, secondo Mediafax.

La Romania è un paese molto apprezzato e al tempo stesso, affidabile per gli investitori italiani, e il livello degli scambi commerciali tra l'Italia e la Romania è molto importante, “ma si può fare sempre di più”, ha aggiunto l'Ambasciatore italiano.

Questi dati confermano le previsioni fatte dalla Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia (CCIRO Italia) in relazione al potenziale di crescita economica Romania - Italia. “Il motivo principale per cui abbiamo creato la CCIRO l'Italia nel 2013 è stato proprio la fiducia nel grande potenziale di crescita di questi scambi economici. L’attività intensa della CCIRO Italia sin dalla sua creazione ad oggi, i forum economici e le missioni economici organizzati in Romania insieme agli investitori provenienti dall’Italia hanno rappresentato il nostro contributo a questo risultato record. Il partenariato tra il Governo della Romania attraverso il Ministero dell'Energia, delle Piccole e Medie Imprese e dell’Ambiente d’Affari e la CCIRO Italia, in aggiunta all’eccellente collaborazione tra la CCIRO Italia e la Camera di Commercio della Romania contribuiranno ulteriormente all’incremento degli scambi economici Romania-Italia, tramite il programma “Ridiamo sicurezza e concretezza alle aziende romene ed italiane nell’economia romena”, lanciato a Roma il 28 febbraio 2015 dalle tre istituzioni”, ha affermato il presidente CCIRO Italia, Eugen Terteleac.

Le preoccupazioni della Camera di Commercio Nazionale mirate a sostenere gli scambi economici e attrarre gli investitori romeni dimostra che, CCIRO Italia rappresenta gli interessi del sistema camerale romeno in Italia, il Presidente CCIRO Italia, Eugen Terteleac essendo il consigliere onorario personale del Presidente della Camera di Commercio e Industria della Romania, Mihai Daraban.

Ufficio stampa CCIRO Italia