Partnership

CCIRO Italia lancia in Romania la serie di forum economici “Ridiamo sicurezza e concretezza alle aziende romene ed italiane nell’economia romena

2015, Giugno 5

Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia (CCIRO Italia) lancia in Romania la serie di forum economici “Ridiamo sicurezza e concretezza alle aziende romene ed italiane nell’economia romena”. Il primo evento di questa serie si svolgerà a Câmpia Turzii, il 9 giugno 2015, ore 09:00 e come sempre sarà organizzato in stretta collaborazione con il Ministero dell'Energia, Piccole e Medie Imprese e Ambiente d’Affari e la Camera di Commercio e Industria della Romania.

            Attraverso questo programma di interesse nazionale per la Romania, gli organizzatori mirano a riavvicinare gli investitori romeni della diaspora alle origini ed a sostenere concretamente non solo i loro progetti, ma anche quelli degli investitori italiani. Grazie al progetto „Incubatore per le PMI” la nostra organizzazione sta già incentivando la concretizzazione delle nuove idee imprenditoriali e la nascita di nuove imprese, al fine di sostenere la ripresa della produttività, la crescita e lo sviluppo economico del territorio, con particolare attenzione allo start-up imprenditoriale. Attraverso questo progetto sia a livello locale, regionale che nazionale vengono analizzate ed identificate le opportunità di business ed i possibili partenariati, con lo scopo di guidare i nostri partner verso il compimento degli obiettivi di base di un investimento, eliminando però la burocrazia istituzionale che affrontano spesso gli imprenditori, burocrazia che, purtroppo, si trova anche su altri mercati occidentali.

            Analizzando l'economia romena possiamo dire, che la più importante risorsa d’investimento si colloca attualmente nella diaspora, perchè lì troviamo una comunità imprenditoriale dinamica, molto ben preparata professionalmente, con una mentalità imprenditoriale acquisita nelle economie occidentali, competitivi ed efficienti.

            Basta pensare che in Italia ci sono più di 45.000 aziende create da cittadini romeni, di cui 10.000 sono state create nel corso degli anni più difficili della crisi, cioè tra il 2011 e il 2014 ed è per questo che gli organizzatori di questi forum desiderano ridare a tutti questi imprenditori la fiducia nell'economia romena, fiducia che oggi è cosi importante.

            L’economia romena ha ancora bisogno dell'esperienza ed il know-how degli investitori italiani, e per questo mette a loro disposizione, al di fuori del nostro programma anche tutti gli strumenti del Sistema Camerale romeno e del Ministero dell'Energia, Piccole e Medie Imprese e Ambiente d’Affari.

            Il Comune di Câmpia Turzii, cosi come tutte le autorità di Cluj presenteranno durante il forum del 9 giugno le opportunità di investimento regionali e locali, gli incentivi fiscali, i fondi europei a disposizione, il programma di sviluppo regionale ed i programmi di finanziamento europei disponibili nella zona. Tra i partecipanti al convegno, ci saranno anche vari imprenditori locali, i quali grazie alla XVII edizione del Forum Economico Italia-Romania, avranno l’occasione di intraprendere partnership sia con i partecipanti romeni, che italiani.