Partnership

Presidente CCIRO Italia, Premio di Eccellenza al Primo Congresso di Diplomazia Bilaterale

2015, Ottobre 2

Roma, 2 ottobre 2015 – Il Presidente della Camera di Commercio e Industria della Romania in Italia (CCIRO Italia) ha ricevuto una distinzione durante il Primo Congresso di Diplomazia Economica Bilaterale dell’Unione Internazionale delle Camere Bilaterali di Commercio ed Industria (IUBCCI), tenutosi il 30 settembre 2015 presso il Palazzo del Parlamento di Bucarest. Eugen Terteleac ha ricevuto il Premio di Eccellenza per “sforzi eccezionali destinati allo sviluppo della diplomazia economica” (EXCELLENCY AWARD for outstanding eforts to develop economic diplomacy).

Il congresso ha segnato l'apertura ufficiale dell’attività, a livello internazionale, dell'organizzazione. A questo significativo evento hanno preso parte leader politici ed importanti imprenditori.

L’Unione Internazionale delle Camere di Commercio ed Industria Bilaterali (IUBCCI) è stata istituita negli Stati Uniti e riunisce l'intero sistema delle camere di commercio bilaterali, così come unioni e federazioni di esse, oppure i Joint Business Councils, con la missione di promuovere il commercio internazionale e gli investimenti bilaterali, della diplomazia economica bilaterale e la creazione di una mentalità  omogenea di questa prospettiva.

Inoltre durante l'evento, l’Unione delle Camere di Commercio Bilaterali della Romania (UCCBR) ha celebrato i suoi 20 anni di attività. Dato che la paternità dell’idea di creare la IUBCCI appartiene al Prog. univ. dr. Nasty Vlădoiu, Presidente UCCBR, eletto anche Presidente del IUBCCI l'organizzazione dei due eventi insieme è stata considerata di buon auspicio.

All’evento hanno partecipato i rappresentanti di oltre 45 ambasciate, Autorità di statura nazionale ed internazionale, così come numerosi rappresentanti delle camere di commercio bilaterali del mondo, tra i quali anche Eugen Terteleac, Presidente CCIRO Italia e al tempo stesso tempo Presidente della Camera Bilaterale della Romania in Italia.

Durante l’evento sono stati letti i messaggi trasmessi dal Segretario di Stato dell’USA, John Kerry e dal Primo Ministro della Romania, Victor Ponta.

Dal presidio del Congresso hanno fatto parte Tamar Samash - Ambasciatore dell’Israele, Teofil Bauer – Ambasciatore dell’Ucraina, Ilia Giorgadze - Ambasciatore della Georgia, Osman Koray Ertas – Ambasciatore della Turchia, Jose Iacobescu - Deputy Chairman della IUBCCI și Prof. univ. dr. Nasty Vladoiu - Presidente della IUBCCI.

Durante l'evento, sono stati offerti dei premi da parte del Consiglio Direttivo dell’IUBCCI ad alte Autorità, Ambasciatori ed altre personalità di statura nazionale ed internazionale.

Ufficio stampa CCIRO Italia