La classifica nazionale delle aziende, organizzato esclusivamente dalla Camera di Commercio e Industria, è un punto di riferimento per le imprese, una classifica delle aziende più competitive in Romania. Come in qualsiasi altro campo, nella performance economica deve essere riconosciuto e premiato il successo!
I risultati riportati dalla classifica delle aziende Nazionali riflette lo sviluppo economico del nostro paese e riflettono anche l'espansione delle società romene sul mercato internazionale. La XXII edizione del 2015 dalla classifica delle aziende Nazionali ha classificato ai primi posti a livello nazionale 6.630 operatori economici che attraverso attivano nella ricerca, lo sviluppo e l'high-tech, l'agricoltura, silvicoltura e pesca, edilizia, servizi e del commercio-turismo. La classifica delle aziende Nazionali in Romania è organizzato dalla Camera di Commercio e Industria della Romania, in base ai punteggi previsti dalla Camere di Commercio e dell'Industria regionale. E'una classifica trasparente, sulla base di una metodologia complessa.
Su iniziativa di CCIRO Italia, partner della Camera di Commercio e Industria della Romania a Roma, nella edizione 2015 la classifica Nazionale delle Imprese sarà assegnato un premio per la prima volta a tre società romene in diaspora , vale a dire il Regno Unito, Italia e Spagna paesi con le più grandi comunità rumene all'estero.
Queste aziende sono:
1. Roexport Ltd. a Londra, guidati da Iosefin Florea, che ha ricevuto il titolo di imprenditore dell'anno 2015 nel Regno Unito.
Roexport ha un fatturato di 16 milioni di euro all'anno e ha condotto le importazioni di prodotti agricoli provenienti dalla Romania un valore di circa 196 milioni di euro dal 2003 ad oggi.
2. Danubiana LLC di Ravenna guidato da Raducu Nicodemo, ricevendo il titolo di imprenditore del 2015 in Italia.
Danubiana srl fattura 18 milioni di euro e attraverso il proprio magazzino serve una serie di 15 negozi tutti suoi. Danubiana srl ha come obiettivo lo sviluppo della rete di negozi al dettaglio e raddoppiare il fatturato (attraverso l'importazione di prodotti romeni) fino novembre 2017.
3. Il gruppo integrale di distribuzione Gesagui S.L. dall' Alcalá de Henares, guidato da Catalin Mihaita Geodoiu, ricevendo il titolo di imprenditore dell'anno 2015 in Spagna
Il Gruppo integrale di distribuzione Gesagui S.L. fattura 12 milioni di euro con l'importazione di prodotti agricoli provenienti dalla Romania. Gesagui S.L. ha una propria rete di negozi, con l'obiettivo di raddoppiare la rete di distribuzione e il fatturato.
Le tre società rappresentano con grande successo oltre le 100.000 imprese create da cittadini rumeni in Inghilterra, Spagna e Italia.
"Abbiamo scelto di presentare questa edizione della classifica delle aziende nel settore e nelle importazioni dalla Romania condotti da aziende istituiti dalla diaspora romena agroalimentare. Stimiamo un valore tra 700 milioni e un miliardo di euro l'anno il consumo dei prodotti romeni all'estero, un importante contributo dei cittadini romeni della diaspora nello sviluppo economico della discussione della Romania di cui non si parla molto. A partire da questo evento,la Camera di Commercio della Romania e CCIRO Italia presenterà alcune proposte per sostenere i romeni e l'ambiente di business di successo dei romeni in diaspora, quali, ad esempio, nel caso degli importatori romeni, incoraggiamento e sostegno loro attraverso incentivi fiscali, tasse ridotte, sovvenzioni, ecc. Abbiamo deciso di ampliare il programma CCIRO Italia "Ridiamo fiducia agli investitori romeni nell'economia romena", attraverso servizi di sostegno e di supporto per start-up fondata da rumeni nella diaspora per sviluppare il business in Romania e in altri mercati europei ", ha dichiarato Eugen Terteleac, Presidente CCIRO Italia.
"Lo sviluppo delle relazioni tra il sistema delle Camere di Commercio della Romania e degli affari esteri romeni è una priorità per la Camera di Commercio della Romania. I premi assegnati oggi dalle tre società della diaspora, vogliamo ringraziare e riconoscere il valore di migliaia di imprenditori di successo romeni dall'estero che direttamente o indirettamente contribuiscono allo sviluppo economico della Romania. Quando dico "direttamente", l'esempio migliore è il vincitore di oggi, che importano nei loro paesi di residenza prodotti romeni. Quando dico "indirettamente", mi riferisco a quelle che promuovono l'economia romena: agenzie di viaggio della diaspora, aziende IT, banche, e così via. Abbiamo intenzione di avviare un percorso per cui le aziende romene all'estero trovino nella Camera di Commercio della Romania un partner affidabile per aiutarli a risolvere i problemi che devono affrontare nell'esecuzione degli investimenti nell'economia romena ", ha detto Mihai Daraban, Presidente della Camera nazionale di Commercio di Romania.
Ufficio della Comunicazione CCIRO Italia