Partnership

Camera Nazionale, piattaforma di dibattito su problemi ambientali

2013, Agosto 9

Bucarest, 25 luglio: La strategia integrativa per l’ambiente, con accento sulla componente management dei rifiuti, i modelli e le modalità concreti di applicazione di questa particolare strategia sono stati oggetto di discussione all’interno del seminario “Forbes Green” organizzato presso il Palazzo della Camera di Commercio e dell’Industria della Romania dalla Rivista Forbes Romania, in partenariato con il Ministero dell’Ambiente e delle variazioni climatiche e la Camera di Commercio Nazionale della Romania.

All’evento hanno partecipato rappresentanti del governo romeno, Elena Dumitru, segretario di stato presso il Ministero dell’Ambiente e delle variazioni climatiche, rappresentanti di enti pubblici locali, rispettivamente del Comune di Bucarest, Octavian Nicolaescu, vicesindaco, un numero considerevole di associazioni ambientali, operatori di servizi di salubrità, riciclaggio, rappresentanti delle grandi compagnie di commercio e distribuzione, aziende di settore.

I relatori hanno presentato una visione riguardo alle modalità per affrontare e risolvere i problemi ambientali con cui la Romania si confronta, concludendo sul fatto che l’attitudine “green” sempre più presente nella società romena, non è solamente una moda, bensì un’opzione senza la quale uno sviluppo durabile non può essere concepito, che dovrà diventare una pratica obbligatoria, soggetta a sanzioni nel caso in cui non venisse rispettata.

Rispondendo alle richieste dell’Unione Europea, il governo romeno prepara una nuova strategia per i rifiuti, che sarà adottata dal mese di agosto; inoltre ha recentemente approvato la prima strategia nazionale riguardante le variazioni climatiche, integrando così le politiche di approccio integrato per la protezione dell’ambiente, così come ha dichiarato il Segretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e delle variazioni climatiche. “La politica ambientale della Romania è il risultato di un parteneriato efficiente tra autorità, il mondo accademico e quello d’affari, che hanno come interfaccia la Camera Nazionale”, ha sottolineato Elena Dumitru.

“Noi siamo pronti ad estendere questo parteneriato, perché pensiamo che si lavorare bene solamente nel caso in cui esista una squadra. La Camera di Commercio è la piattaforma dove i problemi possono essere affrontati, specialmente i problemi che le Piccole e Medie Imprese si trovano ad affrontare.

Le politiche ambientali, economiche e sociali camminano man mano a livello nazionale, regionale e locale. Avendo come punti d’incontro le Camere di Commercio e dell’Industria, possiamo recarci nei distretti, insieme ai nostri colleghi, insieme cioè alle autorità della protezione dell’ambiente e possiamo fare programmi, seminari, corsi di formazione. La chiave è: implementazione, vigilanza e l’analisi dei risultati; se facciamo solo strategie su carta il cittadino non sente che stiamo facendo qualcosa”, ha affermato Elena Dumitru, Segretario di Stato presso il Ministero dell’Ambiente e delle variazioni climatiche.

All’interno del dibattito svoltosi presso il Palazzo della Camera di Commercio e dell’Industria della Romania, particolare attenzione è stata dedicata al progetto Green Business Index, realizzato dall’Associazione Green Revolution, arrivato alla 4-a edizione. Il progetto funziona come barometro per le responsabilità delle compagnie nei confronti dell’ambiente in Romania, e si svolge in parteneriato con la Camera di Commercio Nazionale e le Camere di Commercio Bilaterali e “aiuta le compagnie a diventare consapevoli sull’importanza della protezione ambientale e del suo sviluppo duraturo nell’ambiente imprenditorale; inoltre crea uno spazio all’interno del quale, in occasione ad esempio della serata di gala, coloro che si trovano ad avere responsabilità nei riguardi dell’ambiente, che hanno investito e che hanno capito i benefici di questa relazione win win per uno sviluppo duraturo si potranno incontrare”, ha affermato Raluca Fişer, Presidente dell’Associazione Green Revoltuion.

L’evento, all’interno del quale la rivista Forbes ha inaugurato la serie “Forbes Green”, è stato il primo organizzato dalla rivista Forbes presso la Camera di Commercio e dell’Industria della Romania, ha dichiarato Ionuţ Bonoiu, redattore capo Forbes Romania.

“Secondo il nostro punto di vista è stato uno degli eventi meglio riusciti. Uno dei vantaggi dell’anfiteatro che ci ha ospitati è stato che ci ha permesso quello che generalmente non succede, un contatto permanente tra i relatori e i partecipanti. Da questo punto di vista è stato uno tra gli eventi più dinamici a cui ho partecipato: ci si è confrontati molto e in alcuni casi siamo intervenuti per moderare i dibattiti”.

La serie di eventi targati Forbes Green riprenderà quest’autunno, sempre all’interno del Palazzo della Camera di Commercio della Romania, su altri temi riguardanti strategie di protezione ambientale, sul tema della sensibilizzazione e altro, ha infine concluso il redattore capo Forbes Romania.

Direzione Rappresentanza Camerale
Ufficio Relazioni Pubbliche
Tel: + 40 021 319 01 00
Fax: + 40 021 319 01 56
drc@ccir.ro